Antonietta Sossi Lorini
“TRAVAGLIATO PASSATO E PRESENTE” rivista degli anni 90.
“TRAVAGLIATO PASSATO E PRESENTE”, rivista periodica di storia e cultura locale, ha caratterizzato quasi per un decennio un particolare momento della comunità travagliatese coinvolgendo Amministrazione Comunale, gruppo di Travagliatesi e ampio pubblico di lettori.
Non a caso ha potuto nascere: nel 1992 bastarono intuizione ed intenzione di far ricerca storica da parte dell’Assessorato alla Cultura, favorita appieno dalla Giunta Municipale. Scopo principale era realizzare un progetto con interventi che potessero distruggere la diffusa indifferenza generale del momento riguardo al passato, e quindi anche a noi stessi: cinismo di quell’epoca che cancellava allegramente il passato attraverso trent’anni di diseducazione storica.
Prima mossa è stata la nascita di un Comitato locale, voluto e sorretto dall’ Assessore alla Cultura e seguito in particolare da un buon gruppo di persone note a quel tempo, e anche adesso, per ” l’ amore di paese ”. Un atto felice che ha riacceso la storia di casa nostra non poteva essere che la ristampa effettuata il 2 giugno 1993 del libro “Storia di Travagliato” della professoressa Santina Corniani, a distanza di 18 anni dalla pubblicazione. Da qui, da questa fonte generosa di lunga storia di Travagliato, accuratamente nutrita dagli archivi locali, Brescia, di Venezia e Milano, partirono ricerche da parte della Redazione entusiasta, seppur cosciente delle difficoltà, per aprire una rivista che parlasse a tutti: agli anziani, ai giovani, ai nuovi cittadini travagliatesi per far loro rivivere, o vivere, le pulsazioni che animano via via gli uomini nello scorrere del tempo.
Ed è appunto in questo contesto fondamentale che la rivista è uscita per la prima volta nel novembre 1994, non timidamente ma imponendosi determinata come storica e culturale: quindi una redazione, un sommario significativo, un editoriale, una bella grafica, tutti rispettosi del passato, del presente e del conseguente futuro. Un percorso scivolante tra pagine chiare e semplici dove ricerche su dipinti, su fotografie d’ogni sorta, su monumenti, su opere e su personaggi travagliatesi hanno determinato il lungo vissuto storico precedente legandolo al vissuto d’oggi.
Al primo numero di novembre 1994 sono seguiti gli anni 90 con il ricco materiale assicurato dalle ricerche dei redattori e dei collaboratori, con la piena disponibilità e serietà di questi ultimi e di parecchi cittadini (anche estranei al paese), al punto che la rivista ha oltrepassato i confini comunali, è stata richiesta da enti culturali di Brescia, apprezzata dallo scrittore storico lombardo Mino Milani e richiesta nel suo percorso da due docenti del Politecnico di Milano attraverso nostri studenti travagliatesi.Quindi la Redazione ha realizzato il suo progetto, ma per poco ancora.
Nell’anno 2000 la nuova Amministrazione Comunale è intervenuta con imposizioni di metodo, di uso diverso che cancellavano la priorità di merito e di coerenza con l’obiettivo iniziale. La Redazione non si è resa disponibile a tali cambiamenti. “Travagliato passato e presente” si è fermato con un’unica e ultima uscita del novembre 2000 e con i suoi dodici numeri precedenti. L’Amministrazione Comunale, pur accettando la decisione, ha lasciato però il refolo di un eventuale accordo per il gennaio 2001 che il vento poi ha disperso nel tempo.
Resta comunque la sostanza: la Biblioteca Civica di Travagliato ed il sito internet della Pro Loco di Travagliato ne danno completa visura.